Scritto da 3:33 pm In Evidenza, Informazione, Salute

Che cosa è un nuovo Coronavirus?

che cosa è un nuovo coronavirus

NB: le informazioni che seguono sono tratte dal sito del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/) e dal sito della World Health Organization (https://www.who.int/)

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che fino ad oggi non era stato mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non era mai stato identificato prima di essere scoperto, nel Dicembre 2019, nella città di Wuhan, in Cina.
Questo nuovo virus, che sta causando l’attuale epidemia in tutto il mondo, è stato chiamato “Sindrome Respiratoria Acuta Grave Coronavirus 2” (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.). Un gruppo di esperti, appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus, ha deciso di indicare il virus con il nome SARS-CoV-2 in quanto, secondo loro, il nuovo coronavirus virus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.
Anche se al momento, la comunità scientifica sta cercando di identificare la fonte dell’infezione, si precisa che la comparsa di nuovi virus patogeni per l’essere umano, precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno ampiamente conosciuto, chiamato spill over o salto di specie, e che esso, quindi, possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
La malattia associata a questo tipo di virus è stata denominata COVID-19.

(Visited 95 times, 1 visits today)
Chiudi